Descrizione
Uno spazio
Per conoscere, capire, ricordare e interrogarsi.
A Borgo San Dalmazzo e nelle valli che vi confluiscono è passata, tra l’8 settembre 1943 e la Liberazione, la storia europea della persecuzione antiebraica della prima metà del Novecento, sotto forma di persone le cui vite hanno coinvolto le vite degli abitanti di questi luoghi. I visitatori vi trovano risposte alle domande che si pongono, dopo essersi fermati al Memoriale della Deportazione, su ciò che è accaduto qui e vengono guidati alla conoscenza ed alla riflessione sugli elementi essenziali della Shoah in Europa.
Un incontro
Con le persone di allora, ma anche di oggi, una storia di viaggi sulla terra e nell’animo umano. Nella continuità della fascia cronologica si specchiano tra loro gli anni dal 1870 al 1945 in cui si è preparata e consumata la tragedia della Shoah e degli anni 1946-2020, in cui ritroviamo molte delle ideologie di allora. In questa corrispondenza il visitatore è immerso ed interpellato.
Un percorso
Dedicato alla memoria degli ebrei che sono passati di qui e rivolto a tutti coloro. che sentono il dovere di conoscere e ricordare i passi che hanno portato alla Shoah e le responsabilità di opporsi ovunque si manifestino.
Come hanno fatto i Giusti.
MEMO4345 è un tempo
per fermarsi a pensare e guardare se stessi nello specchio della storia.
Info
Categoria: Servizi pubblici
Modalità di Accesso: https://memo4345.it/visite-guidate/
Icona:
Ultimo aggiornamento
Ultima modifica avvenuta il martedì 14 marzo 2023, 16:22
Creazione
Inserito sul sito il martedì 14 marzo 2023 alle ore 16:20:35 per numero giorni 635