ATTIVAZIONE PORTALE CUDE (CONTRASSEGNO UNIFICATO DISABILI EUROPEO)

Dettagli del documento

Descrizione

Il nostro Comando di Polizia Municipale, relativamente a quanto disposto dal Decreto del Ministro del 05 luglio 2021 in attuazione della Legge 145/2008, ha aderito alla Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno unificato disabili europeo), realizzata presso il CED della Motorizzazione dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) per agevolare gli spostamenti delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale, garantendo loro il pieno diritto alla mobilità.
 
La piena diffusione di tale soluzione tra tutti i Comuni del territorio italiano, permetterà ai cittadini titolari di CUDE, di spostarsi con l’automobile in un altro Comune senza dover chiedere preventivamente l’autorizzazione ad accedere nelle aree a traffico limitato e a utilizzare i parcheggi riservati.
 

L’adesione a tale piattaforma da parte di ciascun titolare del contrassegno  disabili europeo è facoltativa e darà origine all’attribuzione di un codice (denominato codice univoco CUDE) associato al proprio contrassegno. Tale codice sarà rilasciato dall’ Ufficio Polizia Municipale previa compilazione da parte degli interessati del modulo allegato che è possibile consegnare sia in occasione del rilascio/rinnovo del proprio contrassegno, sia in qualsiasi momento successivo.

Il codice univoco permetterà all’utente, accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE, al sito www.ilportaledellautomobilista.it di gestire le targhe precedentemente comunicate al Comando attivandole, modificandole o eliminandole nonché disabilitando il codice CUDE assegnato.
 
Qui di seguito sono scaricabili sia il modulo di richiesta assegnazione codice univoco CUDE, che il Manuale Utente Cittadino Piattaforma CUDE. 

Descrizione Breve

Documentazione relativa a 'ATTIVAZIONE PORTALE CUDE (CONTRASSEGNO UNIFICATO DISABILI EUROPEO)'

Pubblicazione

2023 13 nov

Data Prima Pubblicazione

2023 13 nov

Data Ultima Modifica

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 13 novembre 2023, 12:35

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 13 novembre 2023 alle ore 10:52:40 per numero giorni 168

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri