Richiedere il certificato di iscrizione alle liste elettorali

Servizio Attivo

A chi è rivolto

Cittadini italiani maggiorenni che desiderano ottenere un certificato di iscrizione alle liste elettorali.

Il servizio fornisce un certificato ufficiale che attesta l'iscrizione di un cittadino italiano alle liste elettorali del Comune

...

Dal 4 marzo 2024 i cittadini possono utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on line di documenti digitali.

Il documento digitale rilasciato è munito di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR tramite identificazione elettronica.

Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

È possibile in alternativa recarsi presso l’ufficio elettorale del Comune

Cosa serve

Per la richiesta tramite il portale ANPR è necessario possedere uno SPID o una CIE.

Per la richiesta presso lo sportello dell'Ufficio elettorale è necessario un documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali, che attesta il diritto di voto del richiedente presso il Comune.

Rilascio immediato.

Quanto costa

Ai sensi dell'art.2 del DPR n.642 del 26/10/1972, tutti i certificati devono essere rilasciati in bollo, ad eccezione dei casi in cui è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo, per gli usi previsti dalla Tab. Allegato B, del DPR n.642 del 26/10/1972.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, viene rilasciato in esenzione totale da imposta di bollo se a uso elettorale (es. presentazione di candidature, proposte di referendum o di iniziativa legislativa popolare).

Il servizio è disponibile in modalità fisica, presso l'Ufficio competente

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Rivolgersi all'Ufficio competente