Chiedere il rilascio della tessera elettorale

Servizio Attivo

Il servizio è rivolto agli elettori del Comune.

La tessera elettorale è un documento ufficiale che attesta il diritto di voto del cittadino. Il duplicato o il rinnovo della tessera elettorale è necessario per mantenere aggiornati i dati dell'elettore e garantire la partecipazione alle elezioni.

...

In caso di furto, deterioramento, smarrimento o esaurimento degli spazi previsti per l'apposizione del timbro del seggio elettorale

Occorre chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale.

In caso di aggiornamento dell'indirizzo di residenza

L’elettore riceve per posta, al proprio indirizzo, i dati aggiornati apposti su un’etichetta da applicare sulla tessera.

Se ci si accorge di possedere una tessera elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto, occorre recarsi in Comune per farsi rilasciare apposito talloncino adesivo da applicare.

Per ottenere un duplicato o il rinnovo della tessera elettorale, serve:

• Documento di identità valido.
  • Eventuale tessera elettorale originale da sostituire (se applicabile).

Cosa si ottiene

Otterrai una nuova tessera elettorale o un duplicato della tessera elettorale originale, aggiornati con i tuoi dati elettorali.

Tempi e scadenze

Solitamente entro poche settimane dalla richiesta. Tieni presente che è consigliabile richiedere la tessera elettorale in anticipo prima di eventi elettorali.

Rivolgersi all'Ufficio competente

Accedi al servizio

I cittadini devono presentarsi fisicamente presso l'Ufficio Elettorale del Comune per richiedere il duplicato o il rinnovo della tessera elettorale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Rivolgersi all'Ufficio competente