Albo degli scrutatori di seggio

Servizio Attivo

A chi è rivolto

Il servizio di Albo degli scrutatori di seggio è rivolto a cittadini volontari che desiderano partecipare come scrutatori durante le elezioni o i referendum.

L'Albo degli scrutatori di seggio è un registro in cui vengono inseriti i nomi dei cittadini che si offrono volontari per svolgere il ruolo di scrutatore durante le elezioni o i referendum.

...

Per essere iscritti:
Per maggiori informazioni  e per presentare l'istanza collegarsi alla pagina delle istanze online

Per essere cancellati:

In caso di consultazioni elettorali o referendarie:
La Commissione Elettorale Comunale ha individuato i seguenti criteri prioritari da utilizzare per la nomina degli scrutatori in caso di consultazioni elettorali:
- Stato di disoccupazione:
- In attesa di prima occupazione;
- Studente non lavoratore di età inferiore ai 25 anni alla data delle consultazioni elettorali;
Coloro che sono interessati a essere nominati scrutatori per le prossime consultazioni elettorali devono presentare apposita manifestazione di interesse

Per maggiori informazioni  e per presentare la manifestazione di interesse collegarsi alla pagina delle istanze online

Cosa serve

Per essere inclusi nell'Albo degli scrutatori di seggio occorre inviare l'istanza entro il 30 novembre di ogni anno, allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Essere inclusi nell'Albo degli scrutatori di seggio ti permette di essere chiamato a svolgere il ruolo di scrutatore durante le elezioni o i referendum.

Tempi e scadenze

Entro il 30 novembre di ogni anno occorre presentare la domanda di iscrizione all'Albo. La Commissione Elettorale Comunale si riunisce per gli aggiornamenti dell'Albo entro il 15 gennaio di ogni anno

Quanto costa

L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio non comporta costi diretti per i cittadini

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente l'Ufficio Elettorale (0171/754120).

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Rivolgersi all'Ufficio competente