Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede per l’elezione dei membri del Parlamento europeo

giovedì, 11 aprile 2024

voto

Gli elettori fuori sede per motivi di studio, temporaneamente domiciliati in un Comune italiano sito in diversa regione rispetto a Comune di iscrizione liste elettorali, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni (08 e 09 giugno 2024) possono presentare richiesta di voto fuori sede.

Se il Comune di domicilio è nella medesima circoscrizione elettorale del comune di iscrizione liste elettorali l’elettore fuori sede vota nel Comune di domicilio.

Se il comune di domicilio non è nella medesima circoscrizione elettorale del comune di iscrizione liste elettorali ELETTORE FUORI SEDE vota nel capoluogo della regione.

È necessario presentare apposita domanda al Comune di iscrizione liste elettorali entro domenica 05 maggio 2024, allegando:

1. copia del un documento di riconoscimento in corso di validità;

2. copia della tessera elettorale personale;

3. certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa;

La domanda può essere revocata entro mercoledì 15 maggio 2024

Tale domanda potrà essere:

- Inviata tramite PEC a: protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it

- Presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale del Comune

Circoscrizioni per l'elezione dei membri del Parlamento europeo Numero e tipologia delle circoscrizioni elettorali per le elezioni europee

Le circoscrizioni per l'elezione dei membri del Parlamento europeo, ai sensi della Tabella A allegata alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, sono cinque:

I - Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia) con capoluogo della circoscrizione Milano;

II - Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna) con capoluogo della circoscrizione Venezia;

III - Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) con capoluogo della circoscrizione Roma;

IV - Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) con capoluogo della circoscrizione Napoli;

V - Italia insulare (Sicilia, Sardegna) con capoluogo della circoscrizione Palermo.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 11 aprile 2024, 08:04