Vincere la pace: sogno e sfida per l’Europa

Dettagli del documento

Data:

martedì, 02 aprile 2024

Vincere la pace

Descrizione

Presentazione del libro dell’Associazione APICE

“VINCERE LA PACE: sogno e sfida per l’Europa”

 Mercoledì 10 aprile, h. 20.45

Biblioteca Civica "Anna Frank" di Borgo San Dalmazzo

 

Dopo “SOGNARE EUROPA. Sperare in tempo di guerra”, APICE è pronta a tornare alla vostra attenzione con il nuovo volume “VINCERE LA PACE: sogno e sfida per l’Europa”.

Con “Vincere la pace”, APICE si pone l’ambizioso obiettivo di fornire un piccolo manuale utile per fare il punto, in vista delle elezioni europee del prossimo 9 giugno, sul lungo cammino dell’integrazione europea dalla nascita ai giorni nostri, su alcune delle principali sfide che l’UE sta affrontando in questi difficili anni (cambiamenti climatici, PNRR e politiche migratorie) e su quanto succede alle frontiere dell’Unione e oltre, in un contesto globale in profonda trasformazione. A questo, si affianca una piccola e agile “mappa” per orientarsi nel difficile contesto delle Istituzioni europee e dei loro meccanismi di funzionamento.

Anche in quest’occasione l’opera è impreziosita da una selezione di vignette della rassegna Eurohumor, il concorso promosso dall’Associazione Primalpe-Costanzo Martini che ha visto la partecipazione di vignettisti provenienti da tutto il mondo e che, per l’occasione, sarà installata proprio presso la sede della Biblioteca Anna Frank dal 10 al 19 aprile.

Il nuovo volume sarà presentato da due dei suoi quattro autori (Adriana Longoni, Denise Arneodo, Franco Chittolina e Luca Giordana) mercoledì 10 aprile alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica "Anna Frank" di Borgo San Dalmazzo, in Palazzo Bertello (via Boves, 4).

Con l’occasione, verrà presentato anche il progetto “Nelle “Scarp” degli altri”, un’iniziativa mirata a rafforzare la rete operante sul territorio cuneese per contrastare le situazioni di grave marginalità, con il finanziamento di Fondazione CRC.

Per maggiori informazioni info@apiceuropa.com e 0171 501450.

L'evento è organizzato con il patrocinio dell'Assessorato alla Pace del Comune di Borgo San Dalmazzo.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 02 aprile 2024, 15:48

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri