Si segnala quanto di seguito come da comunicazione giunta dall'Amministrazione Provinciale di Cuneo:
Lungo le strade di competenza provinciale è stata constatata la presenza di piante ed arbusti, radicati in proprietà privata, a distanza minore di quella prescritta dalla normativa.
La vegetazione a lato delle strade riduce il soleggiamento, soprattutto nel periodo invernale, e la visibilità per gli utenti.
L’intervento dei privati frontisti con il taglio degli arbusti e delle piante presenti sui terreni di proprietà può contribuire ad elevare gli standard di sicurezza delle Strade Provinciali e non solo.
In relazione agli obblighi sanciti dall’art. 29 del D. Lgs. 285 del 30/04/1992 relativi all’oggetto, si invitano i proprietari confinanti con le Strade Provinciali ad effettuare il taglio e la rimozione delle piantagioni e siepi entro una fascia minima di 6 metri dal sedime viabile, al fine di garantire e tutelare la sicurezza stradale.
Si ricorda che lo stesso art. 29 sanziona amministrativamente gli inadempienti con una pena pecuniaria e con l’obbligo al ripristino ed alla rimozione.
Si richiama infine l’attenzione sulle responsabilità, anche di ordine penale, nel caso di danni a persone o cose anche conseguenti all’eventuale interruzione del pubblico transito.
Si riporta in allegato l'avviso trasmesso dalla Provincia.