Abbandono rifiuti: intensificati i controlli

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 26 gennaio 2024

rifiuti

Descrizione

Il 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge 137/2023, in aggiornamento al D.lgs. 152/2006, che determina l’applicazione di un’ammenda penale nel caso di abbandono di rifiuti compiuto da soggetti che non sono titolari di imprese o responsabili di Enti.

In base a quanto stabilito dall’art. 6 ter, chiunque abbandoni rifiuti, o li disperda nelle acque superficiali o sotterranee, è punibile con sanzione penale da 1.000 a 10mila euro, mentre in precedenza veniva applicata una sanzione pecuniaria da 300 a 3mila euro; la sanzione è raddoppiata se l’abbandono riguarda i rifiuti pericolosi.

Questa disposizione si applica fatto salvo quanto disposto dall’articolo 256, comma 2 del D.lgs. 152/2006 (già presente prima delle modifiche), che prevede l’arresto e/o l’ammenda fino a 26mila euro per i titolari di imprese e i responsabili di Enti che abbandonano rifiuti.

Il privato cittadino che abbandona rifiuti non commette più un illecito amministrativo, ma una contravvenzione e quindi un illecito penale, al pari delle aziende e degli Enti, e gli verrà quindi comminata una sanzione penale, non più una sanzione amministrativa con i connessi adempimenti di identificazione, elezione di domicilio e nomina di un difensore.

Con la fine del 2022 e l’inizio del 2023 si sono intensificati i controlli della polizia municipale relativi al rispetto di quanto previsto dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti sul territorio comunale che prevede sanzioni per:

- chi espone contenitori, sacchi o qualsivoglia materiale lungo il percorso di raccolta in giorni diversi e fuori dagli orari stabiliti dal Consorzio ed approvati dal Comune;

- chi utilizza impropriamente i contenitori per il conferimento dei rifiuti;

- chi conferisce rifiuti diversi da quelli cui i contenitori o i sistemi di raccolta sono destinati.

Le violazioni accertate negli ultimi giorni hanno riguardato tutto il centro storico e continuano su tutto il territorio comunale.

Si invitano le cittadine e i cittadini a non abbandonare i rifiuti,  a mantenere un comportamento corretto per mantenere il decoro urbano, a raccogliere le deiezioni canine e a segnalare situazioni di incuria. Le sanzioni e i controlli sono aumentati, ma soprattutto è importante aumentare la cura del bene comune per avere una Città pulita che rappresenti un ottimo biglietto da visita per i turisti e un ottimo luogo in cui vivere.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 26 gennaio 2024, 10:45

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri