Contributi per la sostituzione di generatori alimentati a biomassa legnosa

mercoledì, 25 ottobre 2023

fiamma

E’ possibile, entro le ore 12 del 31 dicembre prossimo, richiedere alla Regione Piemonte un contributo economico per la rottamazione di generatori alimentati a biomassa legnosa e l’acquisto ed installazione di generatori di calore domestici certificati e innovativi, alimentati sempre a biomassa legnosa, con potenza al focolare inferiore a 35 kWt.

Il contributo a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, verrà riconosciuto in aggiunta al finanziamento assegnato dal GSE e conseguito con il “Conto termico”.

Il Bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Qualità dell’Aria ed è in linea con l’accordo di programma sottoscritto dalla Regione Piemonte e dalle regioni del Bacino Padano, per contrastare le emissioni generate dall’utilizzo di apparecchi a biomassa legnosa per il riscaldamento civile ormai obsoleti.

Il Bando è altresì coerente con gli obiettivi e gli indirizzi del Piano Energetico Ambientale Regionale tesi a favorire la massima valorizzazione delle fonti rinnovabili endogene, quali la biomassa forestale, anche mediante l’incentivazione del miglioramento dell’efficienza energetica dei processi di combustione correlati all’utilizzo della risorsa primaria.

Per l’acquisto di stufe e termocamini di tipologia 5 stelle è prevista una quota di cofinanziamento di 1.500 euro.

Per l’acquisto di caldaie di tipologia 5 stelle è prevista una quota di cofinanziamento di 3.000 euro.

I contributi possono essere richiesti alla Regione Piemonte compilando il modulo di domanda a cui si può accedere dalla pagina web:

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 25 ottobre 2023, 08:23