In vista del nuovo allestimento multimediale della stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo, attualmente in fase di progettazione, il Comune invita la cittadinanza a contribuire con storie, aneddoti e ricordi che raccontino il ruolo della stazione nella storia e nella vita della comunità. L’invito è rivolto a tutti: si possono condividere episodi del passato o momenti recenti legati a viaggi, lavoro, scuola o vita quotidiana. Non servono grandi eventi, ma piccole storie personali che restituiscano il valore della stazione come spazio vissuto ogni giorno.
I contributi vanno inviati entro il 31 luglio 2025 compilando il form disponibile tramite questo link o il QR code riportato nell'immagine. In alternativa, e per ogni informazione, si può scrivere all’indirizzo mail: raccontiamolastazione@gmail.com.
Fino al massimo di 12 testimonianze, selezionate dal team di progetto, verranno incluse nel nuovo allestimento, per valorizzare la stazione come luogo della memoria condivisa, vivo e narrato da chi lo ha attraversato. Con l’invio, l’autore autorizza l’utilizzo del racconto da parte del Comune di Borgo San Dalmazzo per scopi legati al progetto e alla sua eventuale diffusione pubblica.
La ristrutturazione degli spazi espositivi è finanziata da Vermenagna Roya III, progetto finanziato da Interreg VI a ALCOTRA 2021/2027 N. 20132. Gli allestimenti museali sono finanziati da PNRR - M2 - C1 - INV. 3.2 Green Communities - Finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU nell’ambito del progetto Margreen.