Voce di legalità ed esempio di lotta alla mafia

17 ottobre 2023

L’Assessorato alla Legalità del Comune di Borgo San Dalmazzo propone l’evento dal titolo “VOCE DI LEGALITÀ ED ESEMPIO DI LOTTA ALLA MAFIA” previsto il prossimo martedì 17 ottobre.

Durante la mattinata si terrà un incontro riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “S. Grandis” di Borgo San Dalmazzo mentre la sera alle ore 21:00 il Civico Auditorium “Città di Borgo San Dalmazzo” ospiterà l’incontro pubblico aperto alla cittadinanza.

Sul palco dell’Auditorium interverranno l’ex Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci e il giornalista del Corriere della Sera Alessio Ribaudo. A moderare l’incontro sarà il giornalista Gianni Scarpace co-direttore di Provincia Granda.

Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto, è stato parte attiva nello smantellamento del meccanismo attraverso il quale ingenti contributi pubblici dell’Unione Europea finanziavano falsi proprietari di terreni. Grazie al protocollo di legalità voluto da Giuseppe Antoci, in seguito divenuto legge nazionale, la Dda di Messina ha potuto smantellare una serie di truffe milionarie commesse dai boss nebroidei ai danni dell’Europea. Il Dott. Antoci è oggi una delle più eminenti voci italiane della lotta alla mafia, ha accolto con calore la proposta di portare nella nostra città la sua testimonianza e il suo messaggio.

Alessio Ribaudo, giornalista del Corriere della Sera, ha recentemente ricevuto il premio Pio La Torre, prestigioso riconoscimento che gli è stato assegnato per le sue inchieste sulla mafia e per l’impegno a diffondere la cultura della legalità.

Gianni Scarpace, giornalista di Provincia Granda, ha ricevuto nel 2021 il premio per l’informazione da parte della Fondazione Caponnetto che si occupa della lotta contro la mafia e la criminalità organizzata mediante lo studio e la pubblicazione di report sulle relative infiltrazioni in Italia ed in altri paesi.

All’evento presenzieranno il Prefetto di Cuneo Dott.ssa Fabrizia Triolo ed il Questore di Cuneo Dott. Carmine Rocco Grassi.

Il progetto sulla legalità avviato da questa Amministrazione con l’istituzione di un Assessorato ad hoc, l’adesione all’Associazione Avviso Pubblico e l’organizzazione della 1^ Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile – comunicano la Sindaca Roberta Robbione e la Vice-Sindaca con delega alla Legalità Clelia Imberti – prosegue con questo nuovo evento. Siamo onorate di poter ospitare a Borgo San Dalmazzo queste eminenti voci della lotta alla mafia e all’illegalità ed auspichiamo che il loro messaggio possa divenire momento di crescita civile per tutta la cittadinanza”.

Comune di Borgo San Dalmazzo

Indirizzo: Via Roma, 74, 12011, Borgo San Dalmazzo CN, Italia