25 aprile 2023 - 78° anniversario della liberazione

20 aprile 2023

In occasione del 78° anniversario della Liberazione il Comune di Borgo San Dalmazzo ha predisposto un ricco programma celebrativo che avrà culmine, il prossimo 25 aprile, con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Giovedì 20 aprile alle ore 17,00 presso la Biblioteca Civica “Anna Frank”, inaugurazione della mostra “Ricordati di non dimenticare” a cura della Fondazione Nuto Revelli.

Domenica 23 aprile alle ore 15,00 - a cura dell’ANPI Borgo e Valli - ritrovo all’inizio di via Rivetta/angolo via Roma, passeggiata al cippo commemorativo presso la rotonda delle Alpi Marittime con deposizione di un fiore rosso.

Sempre domenica 23 aprile alle ore 20,30 a Sant’Antonio Aradolo fiaccolata e canti partigiani in ricordo della libertà riconquistata, a cura dell’ANPI Borgo e Valli.

Martedì 25 aprile alle ore 9,45 in piazza Liberazione Celebrazione della Festa della Liberazione - Deposizione della corona con omaggio ai Caduti - Interventi della Sindaca Roberta Robbione e del Dott. Paolo Allemano – Presidente ANPI Provinciale di Cuneo;

a seguire corteo verso il Cimitero cittadino con deposizione della corona di alloro presso il “Sacrario partigiano”;

alle ore 11,00 Santa Messa presso il Cimitero cittadino (in caso di brutto tempo la Santa Messa verrà celebrata nella parrocchiale di San Dalmazzo).

Martedì 25 aprile, nella ricorrenza dell’80° anniversario della deportazione di centinaia di ebrei dal campo di detenzione di Borgo San Dalmazzo, momento commemorativo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Programma della visita

Ore 15,45 - arrivo del corteo presidenziale al Memoriale - piazzale della Stazione - deposizione della corona al Memoriale,

a seguire il Presidente della Repubblica visiterà MEMO4345

La cittadinanza è invitata a partecipare e potrà accedere all’area transennata a partire dalle ore 15,00 percorrendo via Roma.

Terminate le celebrazioni, MEMO4345 sarà aperto al pubblico per la fruizione libera e gratuita.

“Il 25 aprile è una data importante, ricordiamo la Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista - dichiara la Sindaca Roberta Robbione - le basi della nostra Costituzione trovano radici, significati e valori nella Resistenza. Sarà per Borgo San Dalmazzo un 25 Aprile ancora più significativo e importante grazie al dono che ci farà il Presidente Mattarella visitando i luoghi borgarini della memoria dedicati alla deportazione. Invito, dunque tutte le cittadine e i cittadini a partecipare numerosi alle tante iniziative organizzate dall’Assessorato alla cultura con l’ANPI, l’Ass.  Pedo Dalmatia, la Fondazione Nuto Revelli e l’Istituto Storico della Resistenza   e alle celebrazioni della festa della Liberazione il 25 Aprile. Avere con noi il Presidente della Repubblica in un giorno così significativo è un messaggio forte di pace, di speranza e di tutela dei valori democratici”

Il fitto programma celebrativo proseguirà ancora con:

Giovedì 4 maggio alle ore 21,00 presso la Biblioteca Civica “Anna Frank”, proiezione “Voci e volti della Resistenza a Borgo San Dalmazzo” di Franco Beltrando - a cura dell’Associazione Culturale Pedo Dalmatia

Domenica 7 maggio alle ore 15,00 Passeggiata partigiana per riscoprire e rendere memoria ai luoghi cittadini che ricordano episodi della nostra Resistenza, a cura del Prof. Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo.

Comune di Borgo San Dalmazzo

Indirizzo: Via Roma, 74, 12011, Borgo San Dalmazzo CN, Italia

2023 20 apr

Data inizio Evento

2023 7 mag

Data fine Evento

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 20 aprile 2023, 12:45