Descrizione
AGGIORNAMENTO AL 23 APRILE 2025
Il calendario della Festa della Liberazione di Borgo San Dalmazzo rimane invariato, con l'eccezione dell'appuntamento teatrale "Mai più vogliam la guerra", dedicato alla memoria dei partigiani Giovanni e Spartaco Barale.
Lo spettacolo, originariamente previsto per sabato 26 aprile, è stato rinviato a data da destinarsi per rispettare il lutto nazionale e i funerali di Papa Francesco, che si terranno proprio il 26 aprile alle ore 10 presso la Basilica di San Pietro.
La decisione riflette la volontà di onorare un momento di grande cordoglio per l'intera comunità cattolica e per tutti coloro che in Papa Bergoglio hanno riconosciuto l'esempio di uomo di pace, mantenendo al contempo la centralità delle celebrazioni per l'80° anniversario della Liberazione.
-----------------------------------------------------------------
Nell'ambito delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Liberazione, sabato 26 aprile, ore 21, presso l’Auditorium civico di Borgo San Dalmazzo, “Mai più vogliam la guerra”, spettacolo teatrale in memoria dei partigiani Giovanni e Spartaco Barale portato in scena dalla compagnia teatrale “Gli Episodi” di Boves.
Giovanni e Spartaco Barale, padre e figlio, furono figure di spicco nella lotta partigiana contro il nazifascismo. Giovanni, nato a Gaiola nel 1887, fu un carradore e un attivista politico, primo segretario della Federazione Comunista di Cuneo. Spartaco, classe 1922, seguì le orme del padre, contribuendo alla formazione delle prime bande partigiane cuneesi. Entrambi furono catturati e uccisi dai nazisti il 1° gennaio 1944 a Castellar di Boves. In commemorazione del loro sacrificio, oggi il corso centrale di Borgo San Dalmazzo porta il loro nome.
La storia di Giovanni e Spartaco Barale è emblematica di tutte le persone che hanno segnato la storia della Resistenza durante il regime fascista e l’occupazione tedesca. Onorare la loro memoria non vuole solo essere un omaggio al loro coraggio, alla loro coerenza, al loro desiderio di libertà e giustizia, ma anche un’occasione per affrontare il tema della guerra così drammaticamente attuale. Dando voce, una volta in più, alla Costituzione che: “ripudia la guerra”.
Spettacolo gratuito, biglietti in pre-distribuzione presso l'Ufficio Turistico IAT di Borgo San Dalmazzo.
Vai al programma di Borgo San Dalmazzo per l’80° Anniversario della Liberazione