stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
logo del comune
Città di Borgo San Dalmazzo
Stai navigando in : Territorio e cultura

Referendum costituzionale 20 e 21 settembre 2020

Il quesito referendario

Con Decreto del Presidente della Repubblica è stato indetto il referendum costituzionale per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

<< Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?>>

Le operazioni di voto si svolgeranno:
- Domenica 20 settembre 2020, dalle ore 700 alle 23:00
- Lunedì 21 settembre dalle ore 7:00 alle 15:00.

CONTATTI ED INFORMAZIONI:
- UFFICIO ELETTORALE: 0171/754122
- PEC: protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it
- E-mail: elettorale@comune.borgosandalmazzo.cn.it
- Fax: 0171754121
- Indirizzo: Via Roma 74

AVVISI

ORARI APERTURA UFFICIO ELETTORALE

Gli elettori in possesso della tessera elettorale personale non più utilizzabile per esaurimento degli spazi per la certificazione del diritto di voto possono richiederne il rinnovo all'Ufficio Elettorale Comunale.

L'Ufficio Elettorale sarà aperto per il rilascio con i seguenti orari:

VENERDI' 18 SETTEMBRE 2020: DALLE 8.30 ALLE 18.00

SABATO 19 SETTEMBRE 2020: DALLE 9.00 ALLE 18.00

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020: DALLE 7.00 ALLE 23.00

LUNEDI' 21 SETTEMBRE 2020: DALLE 7.00 ALLE 15.00

Regole di comportamento nei seggi

In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre p.v. sono state stabilite le prescrizioni sanitarie e di sicurezza per la prevenzione del rischio covid-19. Chiunque entri nel seggio deve indossare correttamente la mascherina (bocca e naso coperti).

È RESPONSABILITÀ DI CIASCUNO IL RISPETTO DI REGOLE BASILARI DI PREVENZIONE:

  • NON RECARSI AL SEGGIO IN CASO DI SINTOMI RESPIRATORI COME TOSSE/RAFFREDDORE O DI TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37.5°C;
  • NON ESSERE STATI IN QUARANTENA O ISOLAMENTO DOMICILIARE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI (DAL 7 SETTEMBRE);
  • NON ESSERE STATI A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI (DAL 7 SETTEMBRE).

In particolare l’Elettore deve:

  • indossare correttamente la mascherina;
  • rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro ed evitare affollamenti;
  • igienizzare le mani con gel prima di accedere al plesso scolastico e quando entra al seggio con il gel disponibile all’interno;
  • consegnare i documenti (di riconoscimento e tessera elettorale) allo scrutatore rimanendosi distante almeno un metro;
  • abbassare la mascherina solo a richiesta dello scrutatore per il riconoscimento assicurando la distanza di 2 metri;
  • igienizzare le mani prima di ricevere la scheda e la matita;
  • dopo aver votato e ripiegato la scheda, inserirla personalmente nell’urna;
  • prima di uscire dal seggio è consigliato nuovamente l'uso del gel idroalcolico igienizzante.

VOTO DOMICILIARE PER CHI È IN QUARANTENA COVID NECESSARIA RICHIESTA PER CHI DESIDERA VOTARE DA CASA

Limitatamente alle consultazioni referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi sanitari, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19);

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire il modulo qui scaricabile – entro il 15 settembre 2020 - all’indirizzo email: elettorale@comune.borgosandalmazzo.cn.it

Manifesto convocazione comizi

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche per le prossime consultazioni referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 possono essere ammessi al voto domiciliare (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla L. 27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).

Tali elettori interessati dovranno presentare un’apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Borgo San Dalmazzo ENTRO IL 31 AGOSTO 2020.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve essere corredata dalla copia della tessera elettorale e da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'ASL locale (rivolgersi al servizio di Medicina Legale - Corso Francia n.10 - Cuneo).

Modulo Domanda

Iscritti AIRE e opzione di voto in Italia

Con Decreto del Presidente della Repubblica è stato indetto, per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, il referendum costituzionale per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.

È possibile comunque esercitare il proprio voto in Italia, previa apposita e tempestiva opzione.

In tale caso è necessario - ENTRO IL PROSSIMO 28 LUGLIO 2020 - fare pervenire all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza il modulo di richiesta, debitamente compilato e firmato.

Modulo opzione referendum

Per maggiori info clicca qui

Elettori temporaneamente all'estero

Entro il 18 agosto p.v. gli elettori (residenti a Borgo San Dalmazzo e iscritti nelle liste elettorali) temporaneamente all'estero possono esercitare l'opzione di voto per corrispondenza.
Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.
L'opzione - corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore - dovrà pervenire al Comune di Borgo San Dalmazzo per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Il modello di opzione per il voto dei temporaneamente all'estero sarà reso disponibile non appena fornito dal Ministero degli Esteri.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale ai contatti riportati ad inizio pagina.

 

 

 

Comune di Borgo San Dalmazzo - Via Roma, 74 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
  Tel: 0171.754111   Fax: 0171.754110
  Codice Fiscale: 00449510049   Partita IVA: 00449510049
  P.E.C.: protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it   Email: info@comune.borgosandalmazzo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.