Settimana Nazionale della Protezione Civile

La Settimana Nazionale della Protezione Civile è stata istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

Ricordando dunque che la prima attività di protezione civile è l’informazione  sui rischi del proprio territorio e sulle buone pratiche di protezione civile, condividiamo in questa sezione tutte le informazioni utili sul sistema di protezione civile del nostro Comune.